INFO PAGAMENTO ASSICURAZIONE INTEGRATIVA

Gentili genitori, docenti e ATA,

di seguito trovate le motivazioni per il pagamento obbligatorio dell’assicurazione integrativa, che appunto “integra” la copertura assicurativa INAIL:  La copertura assicurativa INAIL, prevista dal Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, DPR 1124/1965, è già attiva nelle scuole limitatamente alle attività svolte nei laboratori, nelle palestre, negli uffici, per le attività di sostegno e per tutte quelle attività che prevedono l’uso di apparecchi/macchine elettriche, videoregistratori, proiettori, ecc.). Essa dispone la corresponsione di un’indennità giornaliera per gli infortuni sul lavoro che abbiano determinato un’inabilità temporanea superiore a 3 giorni, un indennizzo in caso di invalidità permanente superiore al 6%, una rendita in caso di invalidità dal 16 al 100%, il rimborso di cure e spese mediche sostenute.

Tali prestazioni non possono essere considerate sostitutive di quelle offerte dalle assicurazioni integrative che le scuole stipulano con le compagnie assicurative; queste ultime prevedono infatti anche la tutela legale, la copertura della responsabilità civile del personale scolastico per i danni provocati a terzi dai minori posti sotto la loro tutela, indispensabile per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, non presenti nell’assicurazione INAIL che tutela solo infortuni.

Ma anche relativamente agli infortuni, i pacchetti previsti dalle assicurazioni integrative prevedono generalmente, a seconda dei costi individuali scelti e del grado di scuola, la copertura di tutti gli infortuni occorsi agli alunni anche di lieve entità, come il  rimborso di tutte le spese sostenute a causa dell’infortunio, compreso il danneggiamento di protesi, occhiali o in alcuni casi del vestiario, spese odontoiatriche, diarie da gesso, danno estetico, lezioni private e rimborsi per la perdita del bagaglio e l’assistenza sanitaria all’estero per i viaggi di istruzione.

Si tratta di prestazioni che, come ben sanno le scuole, evitano nella maggior parte dei casi il contenzioso giudiziario conseguente alla richiesta di risarcimento dei danni subiti dagli alunni durante le attività, con benefici a vantaggio delle scuole stesse e soprattutto delle famiglie, specie di quelle meno abbienti che non possono permettersi spese legali.

Per concludere, ribadisco l’importanza di pagare l’assicurazione integrativa, partecipando attivamente e corresponsabilmente al buon andamento della scuola. A gennaio dell’anno scolastico di riferimento saranno aperti dalla Segreteria della scuola gli eventi su PAGOPA, destinati a famiglie, docenti e ATA per il pagamento dell’Assicurazione integrativa, che costerà 5 euro annue cadauno.

La scuola è l’istituzione educante per eccellenza, che però ha bisogno di tutti per funzionare al meglio! Soprattutto dei genitori!