INDICAZIONE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

PER TUTTI I GENITORI

Nel ringraziarvi per la collaborazione, elenchiamo di seguito semplici regole da rispettare, affinché la scuola funzioni bene.

CI SCUSIAMO PER LA PRESCRITTIVITA’, MA E’ ESSENZIALE.

☺Misurare la temperatura  e controllare i bambini ogni mattina per evidenziare segni di malessere. Se ha una temperatura superiore a 37,5 gradi, non può andare a scuola.

☺ Si prega di rispettare rigorosamente le fasce orarie di ingresso ed uscita come stabilite; tuttavia, ci sarà una certa flessibilità nel caso di ritardi dovuti alla coincidenza dell’orario di ingresso alla scuola primaria di eventuali fratelli e sorelle; in ogni caso (anche altri ritardi, che devono essere solo casi eccezionali)  l’alunno dovrà mettersi in coda all’ultimo/a alunno/a  dell’ultima sezione che entra.

☺ Per evitare assembramenti si prega di entrare ed uscire solo ed esclusivamente dagli ingressi preposti.

☺Ad accompagnare i bambini a scuola deve essere, ove possibile, sempre lo stesso genitore, che avrà cura di affidare il/la bambino/a  alle insegnanti ma di non entrare nella scuola, e di non sostare nelle aree esterne antistanti gli ingressi.

☺ Gli accompagnatori, uno per alunno, mentre attendono il loro turno in fila e distanziati, dovranno obbligatoriamente essere dotati di mascherina.

ASSENZE:

☺I docenti dei tre ordini di scuola provvedono alla tempestiva registrazione giornaliera delle assenze degli alunni entro le ore 9.30. Nel caso in cui un alunno o alunna della classe manifesti sintomi ascrivibili all’infezione da Covid-19, il docente avvisa il referente Covid-19 di plesso o suo sostituto. Ogni docente monitora le assenze degli alunni ed alunne della propria classe e, se queste dovessero raggiungere il 30%, ne dà comunicazione al referente Covid-19 di plesso.

Come da Decreto n. 80 del 03/08/2020 , ai fini della prevenzione del contagio dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni la riammissione nei servizi educativi/scuole dell’infanzia sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta. Nel caso di assenze per altri motivi, non di salute, i genitori informano tempestivamente le docenti e successivamente produrranno autocertificazione.

☺ Si invitano i genitori tutti a consultare periodicamente il sito della nostra scuola, dove si potranno trovare tutti i documenti esplicativi

☺ Sono permessi esclusivamente ad inizio anno i materiali autorizzati dalle insegnanti

(Confezionati e di nuovo acquisto). Il materiale autorizzato (ad esempio  pennarelli/matite) prima del primo utilizzo sarà opportunamente igienizzato.

☺ Ogni gruppo avrà uno spazio dedicato, con un'insegnante di riferimento, propri giochi e propri materiali ad uso esclusivo dei bambini appartenenti a quella specifica sezione. Non saranno previste attività trasversali con interazioni tra bambini appartenenti a gruppi sezione differenti, né l'utilizzo promiscuo di spazi comuni.

☺ Non è permesso portare giochi e oggetti da casa.

☺ Il giacchetto/cappotto verrà  riposto all’interno di un sacchetto di plastica (con i lacci) che verrà appeso all’apposito appendiabiti. Si è pensato di sostituire settimanalmente i sacchetti, a meno che non si rompano prima. I genitori si organizzeranno per consegnare i sacchetti per tempo alle docenti.

☺Lo zainetto, visto che non si deve portare né bicchiere, né bavaglino, né merenda, non si deve portare.

☺ Per ora sospendiamo la merenda, entriamo prima a scuola e poi dettaglieremo meglio alcune situazioni.

☺Visto che non si può portare nulla da casa, per bere i bambini useranno dei bicchieri usa e getta. Come per i sacchetti anche per i bicchieri i genitori si organizzeranno (non si può portare tutto insieme a scuola per mancanza di spazio)

☺E’ stato predisposto un  Front office esterno (sportello esterno) per l’ufficio di segreteria, per le urgenze, altrimenti comunicare per email

☺Le famiglie possono far entrare a scuola i propri figlie e figlie, solo a seguito della firma dei seguenti documenti cartacei, DISPONIBILI SUL SITO O SUL REGISTRO ELETTRONICO, che verranno consegnati alle insegnanti di classe il primo giorno di scuola:

• PATTO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA FAMIGLIA, AGGIORNATO ALL’EMERGENZA COVID-19;
  • AUTODICHIARAZIONE
  • CONFERMA O NUOVA DELEGA

Il parcheggio di Via Ceciliana, problema sollevato da qualche mamma in sede di riunione con i rappresentanti, non è di nostra competenza; certo è che il parcheggio che sta all’interno dell’edificio scolastico non può essere utilizzato, in quanto utilizzato come stazionamento dei gruppi classe in attesa dell’ingresso a scuola. Per ora la scuola non ha soluzione al problema. La polizia locale, come sempre, vigilerà.

Prendiamo atto che la scuola è cambiata: tornerà tutto come prima? Non lo sappiamo. Guardiamo con occhio nuovo tutte le innumerevoli cose che accadranno per la prima volta, qualcosa funzionerà, qualcosa no, ma insieme ce la faremo.

Tutte le insegnanti sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni.

Confidiamo nella vostra collaborazione e vi riporto ciò che ci dice in continuazione la nostra Dirigente: “Cominciamo  l’avventura della ripartenza basata sull’A B C: A di Attenzione, sguardo vigile ma non ansiogeno; B di Buon senso: nessun protocollo o regolamento potrà suggerirvi la risposta al momento giusto se non il vostro buon senso (vale per i docenti, ma anche per i genitori);   C di Convivenza: con il virus perché siamo ormai da tempo nella fase 3, ma soprattutto Convivenza fra noi.”

Buon anno scolastico a tutti!